I giornali parlano ormai di un chiaro endorsement americano sulla Meloni. Al contrario la Francia parla di fascismo e la Germania pure, con toni diversi …
Genesi di un’ossessione
Spazzar via Putin, cancellare l’animale che è, il macellaio. È una delle ossessioni cardine di Biden e della sua amministrazione, come hanno dimostrato le parole …
È ora di agire per un movimento di massa contro la guerra nucleare
La china verso cui sta correndo un’umanità sfiancata da due anni di pandemia è tragica. Forse è l’ultimo scivolo verso il nulla. Sono al lavoro …
E se ci volesse amore?
Gira un’affermazione perentoria dello scrittore Ferdinando Camon il cui titolo redazionale fa: “Quando l’amore è dannoso”. È un richiamo in prima pagina di un articolo …
Appello alla Chiesa cattolica
Facciamo appello alla Chiesa a cui ancora apparteniamo, per via dei sacramenti che ci sono stati conferiti, che le sette opere di misericordia corporale, dar …
Due modifiche costituzionali per molte implicazioni
Innanzitutto: il palese contrasto tra due elementi posti a tutela dall’Art. 9, uno dei due aggiunto recentemente nel terzo comma. Nella stesura della Costituzione i …
Un dibattito obsoleto?
Subito dopo l’utilizzo della bomba atomica, frutto della ricerca scientifica più avanzata, alla fine della Guerra Mondiale si aprì una discussione che coinvolse intellettuali, filosofi …
Contro le narrazioni… per la verità delle cose
Il termine “narrazione” si impone nell’uso pubblico, diventa luogo comune, come scoria popolare del nietzscheano “non ci sono verità ma solo interpretazioni”. Ma si impone …