Sparagmós nasce da una considerazione: il nostro tempo non tollera più descrizioni fondate su categorie del secolo scorso. Eppure questa affermazione contiene in sé stessa una contraddizione che la rende insufficiente. Ed è il termine stesso “categoria”. Il nostro mondo non regge categorie, non vuole interpretazioni, accetta soltanto tecnologie, soluzioni ai problemi. Non importa se i problemi nascono a loro volta da visioni del mondo, da credenze, da fedi, la maggior parte cancellate e rese inoffensive. Da qui il nostro essere sul crinale. Sappiamo che non possiamo usare vecchie categorie, sappiamo che dobbiamo crearcene di nuove, ma ne vediamo, drammaticamente, l’impossibilità. Siamo nel cuore oscuro della modernità.
La redazione di Sparagmós: Dario Biagiotti, Paolo Ciccioli, Riccardo De Benedetti, Pietro Esposito, Corrado Mezzina, Elio Paoloni, Massimiliano Peroni, Gianluca Rinaldi, Stefano Serafini.
Sparagmós. Cronache in Corpore Vili. Supplemento a “MilanoAmbiente” Aut. Tribunale di Milano n° 365 del 4 maggio 1987. Direttore responsabile Riccardo De Benedetti. Direttore editoriale Massimiliano Peroni. sparagmoi@protonmail.com